Marco Giordano

Ruolo: socio dirigente di Coltura Edizioni

Marco Giordano, nato a Salerno nel 1987, Giornalista iscritto all’Ordine con tessera n. 168854, Giornalista economico d’inchiesta, datajournalist, dott. in Economia e Commercio, videomaker e content creator.
Vincitore della XV edizione del Premio al Giornalismo d’inchiesta Under 35 “Peppino Muoio”, intitolato al compianto collega de Il Mattino.
Diplomato alla Chora Academy di Chora Media, attualmente la maggior casa produttrice di podcast italiana in Europa.

Dopo un anno di gavetta, riceve il suo primo incarico lavorativo nel 2011, all’età di 24 anni, presso la testata giornalistica “Il Roma”, dove resta fino al giugno 2013.
Nel 2014 diventa responsabile comunicazione per la ONG “Libera – Associazioni, nomi e numeri contro le mafie”, gestendo fino a Gennaio 2018 i canali Social del Presidio di Salerno. Nello stesso periodo, a partire da ottobre 2015, viene assunto con contratto dal Gruppo Editoriale L’Espresso, come giornalista collaboratore presso la testata locale del Gruppo “La Città” di Salerno e Provincia.
La redazione de La Città sarà la sua “casa” editoriale fino al 2018: durante tutta questa esperienza il lavoro di Giordano si basa sul ricercare e soprattutto Ritrovare la realtà dei fatti nei numeri e nei dati, citando quante più fonti ufficiali possibili, ricordando a sé stesso che “la verità sta nel mezzo”.

Studia e si laurea in Economia e Commercio presso l’Università degli studi di Salerno, con la tesi di ricerca in Economia Regionale dal titolo “La nuova pianificazione urbana verso le Reti di città intelligenti: progettare infrastrutture neurali attraverso la raccolta dati intersettoriale”.
Tesi inserita tra le opere accademiche “Segnalate” dal prestigioso Premio Mario Luzi 2020/2021, patrocinato dalla Presidenza della Repubblica e dal Ministero dei Beni Culturali.
Il premio è dedicato alla memoria dell’omonimo accademico italiano Mario Luzi, Medaglia d’oro ai benemeriti della cultura e dell’arte nel 2000, già Premio Feltrinelli conferito dall’Accademia dei Lincei nel 1987.

Il 22 ottobre 2021 Giordano è insignito come vincitore della XV edizione del Premio al Giornalismo d’inchiesta Under 35 “Peppino Muoio”, intitolato al compianto collega della testata giornalistica Il Mattino.

MOTIVAZIONE DEL PREMIO:
“Marco Giordano appartiene alla categoria dei “giornalisti giornalisti”, ovvero di quegli operatori dell’informazione che non si accontentano dei comunicati stampa e delle versioni ufficiali, ma che, al contrario, approfondiscono, indagano, ricercano.
Il suo è un lavoro di inchiesta, di documentazione, di ricerca di numeri e dati, per descrivere fatti e situazioni nel modo più corrispondente alla realtà.
Per questo, il suo modo di intendere la professione costituisce un apprezzabile modello in una stagione in cui ci si perde in un mare magnum informativo fatto di approssimazione, superficialità e fake.
E, per tali ragioni, rappresenta di sicuro un esempio di professionalità meritevole di essere premiato e posto all’attenzione della pubblica opinione”.