OPERE
Coltura Edizioni valuta per la pubblicazione opere (senza limiti di lunghezza) di:
- poesia (min. 30 componimenti);
- narrativa: romanzi, raccolte di racconti, biografie, graphic novel, albi a fumetti, ecc.
- saggistica;
- narrativa per bambini e ragazzi; fiabe illustrate;
- giornalismo;
- monografia (un’opera di carattere storico, geografico, letterario, scientifico, che tratta in maniera approfondita e possibilmente esaustiva un personaggio, un soggetto o un singolo argomento specifico).
Coltura Edizioni valuta per la pubblicazione anche manuali, riguardanti:
– cucina e gastronomia;
– turismo;
– attività di associazioni, comitati, enti, imprese o singoli cittadini;
e tutte quelle opere finalizzate alla tutela, promozione e valorizzazione del territorio, delle realtà e dei soggetti pubblici e privati, i quali siano protagonisti di attività e progetti caratterizzanti le tradizioni, quanto l’innovazione, della storia e della geografia delle comunità e dei territori coinvolti.
LINEA EDITORIALE
Siamo aperti a tutti quegli scritti che alimentano e arricchiscono il dibattito, percorrono sentieri che accomunano, seppur diversificati.
Prediligiamo opere che possano far germogliare nei lettori curiosità, riflessione, scoperta, emozioni, interrogativi, prospettive; semi che una volta piantati possano far crescere e coltivare a loro volta nuovi processi culturali e sociali.
COME INVIARE LA PROPOSTA
Inviare esclusivamente in formato Word al seguente indirizzo mail:
produzione@colturaedizioni.it
- una scheda descrittiva dell’opera (sinossi);
- una nota biografica completa ed esauriente dell’Autore, con eventuale sua foto (per l’inserimento nell’eventuale stampa dell’opera);
- l’opera completa.
Coltura Edizioni non prenderà in considerazione l’invio di materiali incompleti, inviati a più riprese e/o su supporti e formati diversi da quelli qui indicati. Non ci sono limitazioni di genere e contenuti, ma raccomandiamo a tutti di evitare l’invio di opere di natura discriminatoria, xenofoba, diffamatoria.
TEMPISTICHE
Valutare un’opera richiede del tempo, specialmente in base alla sua lunghezza, ma noi di Coltura Edizioni cerchiamo sempre di rispondere a tutte le proposte che ci arrivano.
Non facciamo le «super promesse» di «risposte entro 10 giorni», perché ci prendiamo il tempo necessario: il nostro obiettivo è quello di mettere sul mercato opere di qualità e di valorizzare al massimo il lavoro degli autori.
Invitiamo quindi a non «abusare» dell’invio di eventuali solleciti, perché prima o poi tutti riceveranno un feedback sull’opera proposta.
DISTRIBUZIONE
Il nostro catalogo è distribuito in esclusiva su tutto il territorio nazionale da Libro Co. Italia srl, attraverso tutti i principali canali di distribuzione online e nelle librerie (sia delle grandi catene che quelle indipendenti). Nata nel 1992, Libro Co. Italia Srl è un’azienda leader nel settore della distribuzione e con un’infrastruttura logistica di oltre 2500 mq, che sviluppa 11 km lineari di magazzino.
PROMOZIONE
Le opere pubblicate vengono promosse attraverso i canali messi a disposizione dal distributore nazionale e con tutti i canali a disposizione di Coltura Edizioni: dai più convenzionali (attraverso presentazioni e comunicati stampa) a quelli multimediali che offrono ogni genere di possibilità (video, campagne Social, eventi virtuali, etc…).
Da contratto, riconosciamo anche all’Autore la facoltà di organizzare in piena autonomia attività di auto-promozione dell’opera, essendo e restando il vero protagonista del suo percorso.
ALTRE BUONE RAGIONI PER PUBBLICARE CON NOI
- Offriamo un contratto chiaro e semplice, ma completo per tutte le esigenze e le tutele dell’autore quanto dell’editore stesso. Prima si trova l’accordo, poi si parte.
- Seguiamo e sosteniamo l’autore nel percorso di realizzazione o miglioramento dell’opera: offriamo supporto per correggere e migliorare il contenuto dell’opera da pubblicare.
- Curiamo nei minimi dettagli l’impaginazione e la cura grafica dell’opera, inclusa la copertina.
- Stampiamo e realizziamo libri di qualità, avvalendoci di tipografie e maestranze fisiche presenti sul territorio e della loro pluridecennale esperienza lavorativa.
- Tutti i diritti d’autore, morali e di utilizzazione economica restano di proprietà dell’autore stesso. Il nostro contratto stabilisce (come previsto per legge) la cessione temporanea dei soli diritti di utilizzazione economica: cioè per il periodo di durata del contratto.
All’autore viene ovviamente riconosciuta la percentuale migliore possibile sul prezzo di copertina dell’opera pubblicata.