Manifesto

Il Manifesto di Coltura Edizioni

Coltura è stata una Scelta.

Se dovessimo descrivere un intero progetto con una sola parola, questa sarebbe proprio Scelta. Potrebbe sembrare strano, invece è doveroso sottolinearlo: il nostro nome non nasce da un gioco di parole, perché con le parole non si scherza.
Le parole possono essere anche scherzose e con esse ci si può giocare, ma la Parola è un seme di Vita.
Non è una frase pomposa e chi è arrivato a leggere fin qui conosce già il motivo.

Le parole innescano accordi, scontri, guerre, compromessi, discussioni, spettacoli, canzoni, propaganda, dibattito pubblico, orientamenti, religioni e credi, in qualcuno o in qualcosa.
La Parola è alla base del nostro essere Umani: costituisce l’elemento fondante della scrittura, quindi del ragionamento e della logica, quindi della scienza e dello sviluppo, in altre parole è il fondamento della Conoscenza, quindi di ogni Cultura e Civiltà.
Proviamo a immaginare un mondo assolutamente senza Parola: come sarebbe?

Questa è la domanda alla quale abbiamo trovato la nostra risposta: Coltura Edizioni.
Se la parola è il seme delle nostre comunità, noi abbiamo scelto di coltivarne i frutti più succulenti, che nutrono il racconto della nostra realtà: le arti narrative.
Coltura Edizioni nasce dall’esperienza editoriale di PaeseSud.it, una testata giornalistica che ha portato alto lo stendardo della promozione e del racconto territoriale.


Raccontare i Territori significa dare voce alle Storie di chi li abita, disvelando gli aspetti più critici ma anche quelli più preziosi. Il nostro lavoro editoriale è partito proprio dai territori del Sud Italia, tendendo verso più obiettivi narrativi: sradicare luoghi comuni, far emergere le eccellenze, denunciare le anomalie; insomma fare luce sulle ombre positive e negative.
L’esperienza editoriale di PaeseSud ha deciso quindi di allargarsi oltre qualunque possibile confine geografico, raccontando la “territorialità” in quanto tale, ovunque essa sia. Perché nessun territorio è un’isola, proprio come nessun uomo. Le Storie di persone e territori si somigliano, si incrociano, inevitabilmente si contaminano, rispondendo a domande, bisogni e necessità comuni.

La nostra casa editrice apre le sue porte a tutto questo: un mondo di domande, bisogni e necessità comuni alle quali serve una ricerca continua di risposte.
Volontariato, associazionismo, ambiente, salute, arte, giornalismo, turismo, storia, analisi; ma anche racconti e narrativa dei generi più diversi. Siamo aperti a tutte quelle storie che alimentano e arricchiscono il dibattito, percorrono sentieri che ci accomunano seppur diversificati. Pubblichiamo prodotti editoriali, autori e storie che possano far germogliare nei lettori e nelle comunità riflessione, scoperta, emozioni, interrogativi, prospettive; semi che una volta piantati possano far crescere e coltivare a loro volta nuovi processi culturali e sociali, verso ulteriori e nuovi cicli di semina.

Questi sono i principi cardine su cui si fonda Coltura Edizioni, che offre al pubblico una gamma di prodotti culturali variegata e multimediale: la nostra offerta varia infatti dai classici quanto intramontabili prodotti cartacei ai canali digitali (dalla produzione di e-book a quella di podcast e video). Promuoviamo la cultura in forma letteraria, pittorica e in ogni sua declinazione artistica volta alla narrazione delle nostre realtà; promuoviamo la passione per la lettura, la scrittura e ogni forma ed espressione di creatività, dando appunto la Parola a chi (come noi) sceglierà di seminare e coltivare gli sterminati campi della narrazione individuale e collettiva.

Stefano Ferrara
Marco Giordano


Torna alla Home Page