Categorie
Area Stampa

In Treno – area stampa

Da Martedì 2 maggio 2023 è disponibile «In Treno»: il nuovo romanzo di Angelo Coscia edito da Coltura Edizioni.

Il catalogo della casa editrice salernitana si arricchisce con un nuovo romanzo breve, partorito dalla penna sagace e pungente di Angelo Coscia, animatore e counselor – professionista della relazione di aiuto – presso l’Associazione «Le Cirque» a Montecorvino Pugliano (SA). Coscia ha pubblicato il suo primo manoscritto nel 2000 e da allora sono numerose le sue opere edite tra romanzi, poesie, favole e fiabe.

Coltura Edizioni semina svariati campi narrativi, per raccoglierne i frutti con i lettori. E un nuovo succulento frutto aspetta solo di essere assaporato: «In Treno», un romanzo breve ma intenso, una lettura da godersi tutta d’un fiato. Un racconto che va avanti a colpi di scena, in cui i luoghi comuni si incrociano e si scontrano con esperienze personali, convinzioni, posizioni e idee che si respingono e si attraggono allo stesso tempo. Personaggi e lettore vengono così coinvolti in un gioco di ruoli, quello a cui tutti, almeno una volta, abbiamo partecipato o parteciperemo durante un viaggio In Treno.

Chissà che tipo di persona sarà seduta di fronte a noi, oppure al nostro fianco?
Quanti di noi almeno una volta, salendo su un treno, si pongono questa domanda, alla quale forse non esiste una vera risposta. D’altronde, quanto si può conoscere realmente una persona nella durata di un viaggio in treno? Eppure capita che il tragitto percorso diventi quel gioco senza regole, in cui «imperfetti sconosciuti» si lasciano andare a confidenze, opinioni, vere e proprie confessioni, nell’unica certezza condivisa da tutti i passeggeri: quello che accade nello scompartimento di un treno, resta sul treno. Ma è davvero così?

In un gioco senza regole tutto è lecito: litigare, ascoltare, insistere, convincere, cambiare idea o difenderla strenuamente. Sconosciuti sì, perfetti meno: è un continuo match point, con scambi inaspettati, dove le proprie imperfezioni rimbalzano dall’uno all’altro, come in una stanza degli specchi. Il treno diventa così metafora della vita, il viaggio quella dei suoi percorsi e gli scompartimenti quella dell’incontro, degli incontri.
Il nuovo romanzo di Angelo Coscia è una felice intuizione, frutto della sensibilità più piena, che spinge il lettore a fare i dovuti paralleli con il proprio viaggio, lo costringe a sostare un attimo, giusto il tempo di scorrere queste splendide pagine vissute, a riflettere e a interrogarsi – scrive il prof. Valentino Romano nella brillante prefazione del libro.

Lo scompartimento di una carrozza; sei posti a sedere; sei passeggeri; sei storie che si intrecciano in un puzzle surreale, forse improbabile, ma non impossibile; un’incognita costante: dove ci porterà questo viaggio?

«In Treno» di Angelo Coscia è disponibile dal 2 maggio 2023 in tutte le librerie d’Italia e su tutti i principali bookstore online di libri.

Coltura Edizioni è sempre aperta agli autori per nuove proposte. Potete inviare le vostre opere – necessariamente in formato Word – all’indirizzo mail: produzione@colturaedizioni.it

Contatti Autore

Angelo Coscia
mail: coscia.angelo@libero.it
Per contattare telefonicamente l’autore o altri approfondimenti scrivere a: info@colturaedizioni.it (forniamo risposte celeri)

Immagine di copertina (clicca sull’immagine per ingradirla e scaricarla):

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *